Sweep System Technology
A partire dalla serie SONICA S3 le nostre macchine sono equipaggiate con un nuovo generatore che incorpora uno speciale oscillatore ultrasonico con tecnologia Sweep System.
A partire dalla serie SONICA S3 le nostre macchine sono equipaggiate con un nuovo generatore che incorpora uno speciale oscillatore ultrasonico con tecnologia Sweep System.
La SOLTEC sviluppa e produce vasche ad ultrasuoni da diversi decenni.
Per il loro funzionamento le vasche a ultrasuoni sfruttano il principio della cavitazione.
Gli ultrasuoni vengono prodotti grazie a un generatore elettronico accoppiato ad uno o più trasduttori piezoelettrici che producono vibrazioni ultrasoniche. Queste oscillazioni di pressione e depressione creano innumerevoli quantità di microbolle all'interno del liquido che implodendo creano un’intensa energia acustica d'urto tra il liquido e oggetto da trattare.
Questa energia acustica agendo a livello microscopico riesce a distribuirsi in maniera il più possibile omogenea anche in presenza di oggetti con forme complesse.
Benché apparentemente il principio di funzionamento appaia semplice, una vasca a ultrasuoni che è un sistema elettromeccanico le cui parti sono fortemente interdipendenti, in realtà richiede una complessa orchestrazione perché funzioni in modo efficiente e affidabile.
SOLTEC non solo utilizza componenti di qualità, processi di produzione attenti, un consolidato sistema di QA e si fa affiancare dai più importanti enti di certificazione ma vanta un know-how costruito in decenni di esperienza in moltissimi campi applicativi.
Sappiamo che con le nostre macchine farete cose importanti e solo l’esperienza rende le cose importanti possibili.
SOLTEC offre 3 linee di vasche a ultrasuoni:
Inoltre SOLTEC offre tutta una serie di prodotti a supporto dei suoi sistemi di vasche a ultrasuoni a cominciare dai liquidi appositamente studiati per le applicazioni degli ultrasuoni e vari accessori.
Con le nostre lavatrici ad ultrasuoni SONICA® è possibile lavare quasi tutto. Gli unici oggetti ad evitare sono quelli che verrebbero danneggiati dalle sostanze acquose, oppure gli oggetti particolarmente delicati che si potrebbero rovinare con la cavitazione ultrasonora (esempio le lenti a contatto morbide).
L'induttanza è la propietà elettromagnetica di una bobina. Il numero di spire e l'eventuale presenza di un nucleo determinano le proprietà elettromagnetiche di una bobina. Queste proprietà vengono chiamate induttività oppure induttanza. Per indicare l'induttività di una bobina si usa l'henry (unità di misura). L'induttanza di una bobina è di 1 henry quando con una variazione di corrente di 1 ampére in un secondo si ha l'induzione di una tensione di 1 volt nella bobina.
Il livello della soluzione contenuta nella lavatrice ad ultrasuoni, dovrebbe essere sempre mantenuto sulla linea orrizzontale stampata sul bordo interno della vasca. In ogni caso non dovrebbe scendere mai oltre 4 centimetri dal bordo superiore della vasca.
Il risciacquo è sempre raccomandato dopo aver effettuato l'operazione di lavaggio ad ultrasuoni con detergente. Le parti appena lavate possono essere risciacquate nella stessa vasca ad ultrasuoni (dopo averla svuotata dal detergente e riempita con acqua pulita, oppure per mezzo degli appositi bicchieri). In questo modo è possibile rimuovere ogni residuo chimico e garantire eccellenti risultati.
Il detergente è un prodotto composto da agenti chimici in grado di ridurre la tensione superficiale tra superficie e sporco e di mantenere le particelle di sporco in sospensione nell'acqua. I detergenti, devono essere utilizzati secondo le indicazioni di utilizzo, soprattutto in merito alle diluizioni e ai tempi di immersione. I detergenti per ultrasuoni sono studiati per impieghi specifici e contengono sostanze che reagiscono chimicamente con lo sporco o il contaminante da eliminare. L'acqua senza il detergente appropriato, non ha nessun potere di lavaggio.
Il benzalconio cloruro è il principio attivo del liquido disinfettante Pharma Steril Ferri. Il suo spettro d'azione comprende batteri Gram positivi, Batteri Gram negativi, Miceti, Virus (lipofili) e HIV. Il principio attivo di Pharma Steril Ferri riduce la tensione superficiale sul punto d'assorbimento, viene quindi rapidamente assorbito su superfici con carica batterica negativa (proteine, batteri, ecc.), ha effetti precipitanti, complessanti e denaturanti delle proteine, provoca modificazioni enzimatiche della membrana citoplasmatica dei microrganismi.
Qualsiasi materiale da sottoporre al processo di sterilizzazione, deve essere accuratamente controllato per verificare se è stato accuratamente pulito e se le condizioni dello strumento sono ancora idonee per essere successivamente riutilizzato.
Per decontaminazione dello strumentario chirurgico, si intente la procedura alla quale devono necessariamente essere sottoposti tutti gli strumenti riutilizzabili. È pertanto necessario immergerli in una soluzione disinfettante appena possibile dopo l'uso. Se la decontaminazione viene effettuata con prodotti disinfettanti di riconosciuta efficacia, si riducono notevolmente i rischi di contatto dell'operatore con materiale biologico infetto.