Lavatrici a ultrasuoni
Submitted by soltec-admin on Tue, 05/04/2010 - 17:24
Visualizza l'elenco dei nostri modelli di lavatrici a ultrasuoni SONICA
Il lavaggio ad ultrasuoni è un procedimento moderno, sicuro ed efficiente per ottenere nel più breve tempo possibile una garanzia di pulizia in profondità. I vantaggi consistono in una perfetta pulizia degli oggetti anche con le impurezze più tenaci e disposte in cavità difficilmente raggiungibili manualmente, e nell'eliminazione del rischio di ferirsi ed infettarsi con gli interventi manuali.
Il meccanismo di lavaggio ad ultrasuoni consiste in un generatore elettronico accoppiato ad uno o più trasduttori piezoelettrici che producono vibrazioni ultrasoniche con una frequenza di circa 40.000 oscillazioni al secondo al liquido di lavaggio.
Queste oscillazioni di pressione e depressione creano innumerevoli quantità di microbolle all'interno del liquido che implodendo in successione rapidissima ( circa 40.000 volte al secondo) creano una vera e propria energia acustica d'urto tra il liquido detergente e la superficie da pulire. Questa nergia acustica è in grado di distaccare anche lo sporco più difficile da oggetti di varie dimensioni e con forme anche molto complesse. Questo fenomeno chiamato "Cavitazione ultrasonora" è in grado di distaccare residui e contaminazioni di vario genere anche nei punti dove il sistema tradizionale manuale risulterebbe impossibile.
Basandosi sull'uso di energia ultrasonica, accompagnata al fenomeno di cavitazione, la pulizia ad ultrasuoni è infatti il metodo più efficace per il lavaggio profondo di parti di difficile raggiungimento o di oggetti di forme varie e complesse (parti meccaniche, ingranaggi, stampi, meccanica di precisione).
In tutti questi usi e applicazioni, il sistema di pulizia di precisione ad ultrasuoni rappresenta il modo più economico e rapido per la perfetta rimozione di oli, grassi, limature, piccoli trucioli, polveri dalle superfici, biofilm, residui organici etc...
Le nostre lavatrici ad ultrasuoni SONICA sono disponibili in oltre venti modelli a partire da 1,9 Litri e in oltre cinquanta versioni differenti per ogni specifica esigenza del Cliente.
Sweep System Technology
La nuova serie SONICA S3 racchiude quanto di meglio si possa richiedere da un apparecchio di lavaggio ad ultrasuoni. Infatti il nuovissimo generatore incorpora uno speciale oscillatore ultrasonico con tecnologia Sweep System.
Lo schema qui sotto riportato indica la differenza di funzionamento tra una vasca di lavaggio ad ultrasuoni con generatore tradizionale (traditional system) ed una di nuova generazione concepita con il sistema Sweep System Technology. I due sistemi vengono messi a confronto indicando la differente distribuzione delle onde ultrasonore all'interno del liquido di lavaggio, la loro forma d'onda vista all'oscilloscopio ed infine il risultato pratico ottenuto su un provino di alluminio.
Con la tecnologia Sweep System , la frequenza di uscita del generatore di ultrasuoni è modulata intorno ad una frequenza centrale, pertanto i trasduttori che lavorano alla frequenza di 40 Khz sono modulati con una frequenza tra i 39 e i 41 Khz. Questa modulazione in frequenza offre seguenti vantaggi:
- RIDUCE sensibilmente i tempi di lavaggio
- PREVIENE il danneggiamento di parti delicate da pulire.
- RIDUCE gli effetti delle onde stazionarie aumentando la distribuzione dell'energia ultrasonora nel liquido di lavaggio.
- MIGLIORA i risultati di pulitura e facilita la cavitazione ultrasonora nei liquidi che difficilmente cavitano con i sistemi tradizionali ad ultrasuoni
- FACILITA il passaggio dell onde ultrasonore attraverso le maglie del cestello e degli oggetti da pulire.