Pulizia con lavaggio ad Ultrasuoni di particolari per nanosatelliti

press-release-IMT-lavaggio-particolari-nanosatelliti

Pulizia con lavaggio ad Ultrasuoni di
particolari per nanosatelliti

La IMT srl è una PMI fondata nel 1991 che opera nel campo spaziale in tre differenti settori:

  • Realizzazione di apparati e interi nanosatelliti / microsatelliti per missioni commerciali e scientifiche.
  • Caratterizzazione e Testing della componentistica EEE (elettrici ed elettronici).
  • Soluzioni IoT basati su tecnologia satellitare.
Attualmente, oltre ai contratti con società private, la IMT ha oltre 14 progetti in attivo con l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana e le Regioni. E’ coinvolta nella realizzazione di nanosatelliti per l’osservazione della terra, scientifici e per nella realizzazione di un collegamento satellitare IoT a basso costo.
Inoltre, sono in fase di sviluppo nuovi apparati spaziali allo stato dell’arte che verranno utilizzati per future missioni interplanetarie, uno di questi è un meccanismo miniaturizzato di apertura e orientamento dei pannelli solari (μSADA) per nanosatelliti. Il progetto è finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea, nell’ambito dei programmi tecnologici (GSTP), la cui qualifica è prevista per il Q2/Q3 2021.
Il meccanismo permette di dispiegare in orbita due “ali” solari e orientarle costantemente verso il sole utilizzando dei micromotori e micromeccanismi per ridurre gli ingombri ed il peso.
L’unità di controllo che permette la movimentazione ha un peso di 300 grammi con una dimensione paragonabile a quella di un hard disk.

 

Il lavaggio ad ultrasuoni delle parti meccaniche ed elettriche

Nel campo spaziale, una fondamentale fase prima dell’assiemamento delle parti meccaniche ed elettriche è la loro pulizia. Contaminazioni dovuti dalla lavorazione, come olii, emulsioni, grassi posso essere presenti sui componenti, compromettendo il funzionamento dell’apparato nello spazio.

Inoltre, dovendo lavorare nel vuoto, i materiali contaminanti potrebbero subire un processo di outgassing inquinando anche le parti limitrofe (lenti, celle solari, etc...).

Nel progetto μSADA, grazie all’utilizzo del prodotto SONICA ML, è stata eseguita una pulizia accurata delle micro-parti meccaniche (cuscinetti, ingranaggi, cerniere) per la rimozione del lubrificante presente, con la successiva applicazione di uno qualificato per uso in ambiente spaziale. Il prodotto SONICA ML prodotto dalla SOLTEC Srl di Milano ha mostrato un alto potere pulente pur mantenendo inalterate le finiture superficiali dei componenti. In particolare, è stato utilizzato sui seguenti materiali:

  • Acciaio inossidabile 316
  • Alluminio 7071-T6 con trattamento di anodizzazione dura
  • Rame con trattamento di doratura
  • Materiale plastico quale Delrin, PEEK

Le micro-parti meccaniche hanno subito una procedura di ispezione visiva pre e post processo di pulitura, evidenziando l’efficacia del prodotto.

 
 
 
Vite-dopo-lavorazione-meccanica

Vite-dopo-lavaggio-ultrasuoni-con-SONICA-ML

Le due immagini mostrano rispettivamente una vite post lavorazione con vari residui mentre la seconda immagine mostra il risultato dopo il lavaggio ad ultrasuoni con prodotto SONICA ML

 

Albero-lubrificato-con-grasso

Albero-lubrificato-con-grasso-non-qualificato-per-uso-nel-vuoto

Le due immagini sopra mostrano un albero lubrificato con grasso non qualificato ad uso nel vuoto

Stesso-particolare-pulito-con-detergente-concentrato-SONICA-ML-della-SOLTEC-SRLStesso-albero-lavato-con-detergente-SONICA-ML

Le ultime due immagini mostrano lo stesso particolare dopo la pulizia con il prodotto detergente concentrato alcalino SONICA ML

Ulteriori informazioni sul progetto sono visibili attraverso il link: www.imtsrl.it

 

Scarica qui sotto il PDF del Case Study:

Lavaggio ad Ultrasuoni di particolari per nanosatelliti

Share this
Syndicate content