Documentazione e guide

Gli ultrasuoni: storia, natura, utilizzo nel lavaggio

Una brevbe introduzione agli ultrasuoni e alcuni fondamentali da adottare per ottenere un eccellente risultato nella pulitura con ultrasuoni.

a cura di: Fausto Fagioli e Stefano Guidi

Fonte: "AD LABOR" APRILE 1997

Lavatrici ad ultrasuoni SONICA® consigli e modalità d'uso

Gli apparecchi di lavaggio ad ultrasuoni SONICA® permettono di lavare diversi tipi di oggetti in maniera facile ed efficace. Le loro dimensioni ridotte vi permetteranno di tenerli prossimi alle vostre postazioni abituali di lavoro, facilitandovi nel loro utilizzo.

Semplici passi per una corretta disinfezione e detersione dello strumentario chirurgico

Come trattare correttamente la disinfezione e detersione dello strumentario chirurgico in 6 semplici passi

Principi del lavaggio ad ultrasuoni

La cavitazione ultrasonora

La cavitazione ultrasonora è il fenomeno mediante il quale è possibile comprendere il principio del lavaggio ad ultrasuoni. In un mezzo liquido, le onde ultrasonore generate da un apposito generatore elettronico ultrasonoro e da un particolare trasduttore montato opportunamente sotto il fondo di una vasca in acciaio inox, generano onde di compressione e depressione ad altissima velocità. Questa velocità è dipendente dalla frequenza di lavoro del generatore ad ultrasuoni. Generalmente essi lavorano ad una frequenza compresa tra i 28 e i 50 Khz. Le onde di pressione e depressione nel liquido originano il fenomeno chiamato "cavitazione ultrasonora".

Syndicate content
Share this
Syndicate content