Pulizia di precisione e manutenzione delle armi da fuoco. Come effettuare una corretta manutenzione di una Smith & Wesson 44 Magnum con una lavatrice ad ultrasuoni

Come rimettere a nuovo una Smith & Wesson 44 Magnum...

Presso la ditta Bignami Spa di Ora (BZ) Azienda specializzata nella distribuzione e vendita di armi da caccia, tiro sportivo, difesa personale, sicurezza e protezione, abbiamo testato presso il loro laboratorio di riparazione, l'efficacia del lavaggio ad ultrasuoni effettuato con una delle nostre lavatrici ad ultrasuoni SONICA®. In breve tempo è stato possibile rimuovere i residui carboniosi dovuti all'esplosione della polvere da sparo, dalla canna e dal tamburo.

Nel caso specifico, con l'aiuto dei loro tecnici specializzati, è stata smontata una pistola revolver Smith & Wesson modello 44 Magnum che presentava dei problemi di funzionamento. L'arma presentava grandi quantità di residui dovuti all'esplosione della polvere da sparo.


Il revolver è stato per prima cosa smontato in ogni suo singolo componente

Il tamburo del revolver, presentava notevoli residui di combustione misti a polveri.La foto mostra come il tamburo della 44 Magnum è fortemente colorato di grigio scuro.

Dopo lo smontaggio, tutti i particolari del revolver sono stati posizionati nel cestello della lavatrice ad ultrasuoni SONICA®. Abbiamo riempito la vasca ad ultrasuoni con acqua e una modesta percentuale di un detergente specifico chiamato SONICA® ML che ha dimostrato ottime proprietà detergenti per la rimozione dei residui causati dall'esplosione da polvere da sparo. Il detergente SONICA® ML si è rivelato adatto, in occasioni differenti, idoneo ance per la pulizia di materiali più delicati come per esempio l'alluminio e sue leghe. A volte infatti, i detergenti agressivi alcalini danneggiano in modo definitivo l'alluminio. Questo detergente invece, contiene principi attivi che non danneggiano le parti in alluminio.
Il revolver 44 Magnum è stato immerso nel liquido di lavaggio ad ultrasuoni per un tempo di circa 20 minuti e alla temperatura di 45°C. La lavtrice ad ultrasuoni utilizzata per questa prova di lavaggio era dotata della funzione Sweep System (sistema di modulazione di frequenza ultrasonora).

Come è possibile ntare dalle immagini allegate, dopo solo 20 minuti di lavaggio ad ultrasuoni, ogni residuo carbonioso è stato rimosso con grande efficacia da ogni sngolo particolare dell'arma.

Dopo aver lavato con gli ultrasuoni, i particolari sono stati risciacquati accuratamente con semplice acqua del rubinetto al fine di rimuovere i residui di detergente che possono rimanere sui pezzi lavati.
Uno dei problemi che spesso si incontra dopo il lavaggio e risciacquo con prodotti detergenti a base acquosa è la rimozione ecompleta dell'acqua dai pezzi meccanici.
La nostra azienda, ha sviluppato anche il sistema per rimuovere in modo molto rapido l'acqua dai pezzi meccanici dopo il lavaggio e risciacquo. Il sistema di asciugatura  è composto da una vasca con doppio fondo per la separazione dell'acqua e da uno speciale prodotto liquido chiamato SONICA® DW-1,  che ha funzione anche di protettivo per i componenti meccanici. L'arma smontata nei suoi componenti principali, è stata immersa nella speciale vasca di Dewatering per pochi secondi. Sono sufficienti infatti solo 15 secondi circa per rimuovere completamente tutta l'acqua dai singoli pezzi. La stessa tecnologia è stata applicata  per l'asciugatura dei sofisticati componenti dei winch delle barche a vela di Desafio Español durante la recente America's Cup.


Vedi video America's Cup

Come si potrà notare l'arma non solo è pulita e perfettamente asciugata, ma è anche lubrificata grazie alle proprietà antiossidative e protettive del prodotto SONICA® DW-1.

Particolare della stella della Smith & Wesson 44 Magnum dopo il trattamento di lavaggio, risciacquo, asciugatura e lubrificazione.

Particolare del tamburo prima del lavaggio

Particolare del tamburo dopo il lavaggio

Photo of Magnum 44 Smith & Wesson after ultrasonic cleaning process
Il revolver è pronto nuovamente per la fase di rimontaggio finale.

Bellissimo particolare del tamburo dopo il lavaggio effettuato con la lavatrice ad ultrasuoni.

Per maggiori informazioni potete contatttare il nostro servizio tecnico che potrà darvi ulteriori suggerimenti su come ottenere i migliori risultati di pulitura ad ultrasuoni.

SOLTEC® Srl Via Castelbarco, 17 - 20136 Milano (MI) Italy

tel. +39 0258308378 Fax: +39 0258308595

Sig. Stefano Guidi

info@soltec.it

Share this
Syndicate content