Procedimento lavaggio stampi pressofusione e risultati

Il sistema di lavaggio ad ultrasuoni SONICA con lavatrici ad ultrasuoni con tecnologia Sweep System, combinate con un detergente a base acquosa, specifico per la rimozione esclusiva della zama, permette di garantire una rimozione efficace e completamente automatica dei residui da tutte le matrici degli stampi per pressofusione.


Il sistema è pratico, efficace e soprattutto molto economico se paragonato ai costi della matrice dello stampo e al tempo che l'attrezzista dovrebbe dedicare se lo dovesse eseguire manualmente.

Vediamo ora un esempio applicativo del sistema in questione: Abbiamo scelto, alcune matrici di piccole dimensioni (circa 18 x 10 cm) con particolari molto piccoli e soprattutto molto incrostati di residui di zama.


Posizionamento degli stampi all'interno del cestello


Risultato dopo soli 5 secondi di lavaggio

Dopo aver preparato la macchina di lavaggio ad ultrasuoni e relativo detergente, è necessario impostare un trattamento ad ultrasuoni per un tempo di circa 20-25 minuti e con una temperatura del liquido di lavaggio di circa 50° C.

Risultato dopo circa 20 minuti di lavaggio

È sufficiente a questo punto, posizionare le matrici all'interno del cestello, facendo attenzione a non rivolgere l'interno della matrice a diretto contatto delle maglie del cestello in acciaio e procedere al trattamento di rimozione automatica della zama per mezzo delle onde ultrasonore con tecnologia Sweep System.

La tecnologia innovativa Sweep System, permette di ottenere all'interno della vasca di lavaggio ad ultrasuoni, una distribuzione ottimale dell'energia di cavitazione, che in sinergia con le proprietà reologiche del detergente chimico, determina in modo del tutto automatico, e soprattutto senza danneggiare le matrici degli stampi, la rimozione di tutte le incrostazioni di zama.

Sonica 5300 EP

Share this
Syndicate content