Lavatrici ad ultrasuoni per la pulizia delle schede elettroniche PCB

Con le lavatrici ad ultrasuoni SONICA® è possibile lavare con estrema precisione vari tipologie di schede elettroniche.

Molto spesso accade che le schede elettoniche dopo la saldatura ad onda o manuale necessitino di una pulizia in profondità al fine di rimuovere i residui delle paste di saldatura e del flussante contenuto nelle leghe di stagno per saldatura.

scheda elettronica pcb prima del lavaggio in ultrasuoni SONICA.

Fig. 1 La foto qui sopra mostra una scheda PCB tradizionale dove sulla scheda elettronica, lato saldature, sono presenti numerose tracce di residuo di flussante proveniente dal processo di saldatura ad onda.

scheda elettronica pcb dopo il lavaggio e pulizia ad ultrasuoni SONICA.

Fig. 2 Per mezzo di una lavatrice ad ultrasuoni SONICA 3300 EP ed apposito detergente specifico per il lavaggio delle schede elettroniche SONICA PCB Cleaner è stato possibile rimuovere in brevissimo tempo (circa tre minuti di lavaggio in ultrasuoni) tutte le tracce di flussante presenti sulla scheda elettronica PCB.

Per il settore elettronico, la SOLTEC infatti, ha sviluppato un prodotto specifico denominato SONICA ® PCB Cleaner pronto all'uso ed esente da solventi pericolosi.

Questo detergente è  specifico per la rimozione rapida di residui di paste di saldatura, flussante e residui di sporco di vario genere da vari tipi di schede elettroniche.

particolare scheda elettronica contaminata da residui di flussante alcolico

 Fig. 3

particolare scheda elettronica avata con ultrasuoni e dergente SONICA PCB Cleaner

Fig. 4

Le foto 3 e 4 eseguite al microscopio,  mostrano lo stesso particolare della scheda elettronica lato saldature prima e dopo il lavaggio ad ultrasuoni. Dopo solamente tre minuti di lavaggio ad ultrasuoni alla frequenza di 40 KHz circa, eseguito ad una temperatura del bagno ad ultrasuoni di circa 40°C è stato possibile rimuovere perfettamente ogni residuo di flussante.

Share this
Syndicate content