Come ottenere ottimi risultati di pulitura ad ultrasuoni della vetreria ed oggettistica varia da laboratorio

In un moderno laboratorio, una lavatrice ad ultrasuoni permette di risparmiare molto tempo e garantisce un elevato standard di sicurezza e di lavaggio di precisione di vari articoli di vetreria, plastica e varie attrezzature.

Lavaggio vetreria da laboratorio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dovendo lavare in maniera accurata beakers, vials, flaconi di ogni genere, la lavatrice ad ultrasuoni diventa un'attrezzatura indispensabile per questo genere di applicazione. Spesso le vials o la vetreria in genere, presentano incrostazioni che difficilmente possono essere rimosse tramite il lavaggio manuale o con altri sistemi. Per ottenere ottimi risultati di lavaggio con gli ultrasuoni, è sufficiente posizionare nel cestello la vetreria e immergerla nel bagno ad ultrasuoni con del detergente non aggressivo per il vetro. In pochi minuti, è possibile lavare perfettamente la vetreria da laboratorio, i delicati particolari plastici o in resina sintetica. Dopo il lavaggio in ultrasuoni è sufficiente un breve risciacquo con acqua del rubinetto e un passaggio finale in acqua deionizzata per togliere ogni rediduo. In questo modo si garantisce un'asciugatura esente da macchie.
E' importante ricordare che il detergente utilizzato deve essere raccomandato da un fabbricante di apparecchiature di lavaggio ad ultrasuoni e deve essere rinnovato non appena appare torbido e sporco o quando si nota una notevole riduzione dell'attività di cavitazione ultrasonora.
La temperatura ideale del bagno di  lavaggio è all'incirca di 40°C per un tempo variabile dai 10 ai 15 minuti a seconda della quantità e dal grado di sporcizia da rimuovere. Quando si riempie la vasca ad ultrasuoni con acqua e detergente nuovo, è necessario eseguire un breve perido di degassificazione della soluzione con gli ultrasuoni. In questo modo è possibile rimuovere dalla soluzione le bollicine di gas più grosse che impediscono la regolare propagazione delle onde acustiche e quindi della cavitazione all'interno del liquido.

Le lavatrici ad ultrasuoni SONICA serie EP sono dotate della funzione Degas che permette una rapida degassificazione delle soluzioni attraverso la speciale funzione pulsata della potenza degli ultrasuoni.


 

Share this
Syndicate content