Utilizzo della cavitazione ultrasonora presso il dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica

POLITECNICO DI MILANO
DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI ED INGEGNERIA CHIMICA " Giulio NATTA "

Il Dottor Cristian Gambarotti, del laboratorio di Chimica Organica di Base e Chimica Verde del Politecnico di Milano ci ha rilasciato la sua relazione sull'impiego di un bagno ad ultrasuoni per la ricerca sui Nanotubi di Carbonio e Silici nano strutturate.
La vasca infatti permette la disgregazione dei materiali studiati in tempi molto brevi.

"Milano, 16 maggio 2011
Il laboratorio di Chimica Organica di Base e Chimica Verde del Politecnico di Milano si occupa dello studio e della messa a punto di metodologie innovative ed eco-compatibili per la sintesi/modificazione di materiali organici.
Nell’ambito dell’attività di ricerca risulta molto utile ed in alcuni casi fondamentale l’utilizzo degli ultrasuoni.

lavatrice ad ultrasuoni A tal merito è stata recentemente acquistata la vasca mod. SONICA 2200 da 3Lt di capacità dotata di pannello di controllo EP (fig. a sx).
Tale vasca viene attualmente utilizzata nello studio di

- Nanotubi di Carbonio

- Silici nano strutturate

In tali ambiti la potenza sonora superiore alle analoghe vasche concorrenti, unita alla silenziosità operativa, permettono la disgregazione sino a dimensioni volute dei materiali studiati in tempi brevi e con il minimo disturbo per chi si trova nelle vicinanze.

Grazie all’elettronica EP si ha la possibilità di avere il controllo completo dei parametri operativi (temperatura, tempo, degasaggio) potendo così lavorare in condizioni standardizzate e riproducibili.
La vasca viene inoltre utilizzata per lavare in modo molto efficace ed approfondito piccole parti di vetreria (raccordi, tubi NMR, etc.)
La vasca SONICA 2200 EP si è quindi dimostrata molto utile e versatile.
Dr. Cristian Gambarotti"

Relazione del Dottor Cristian Gambarotti in formato pdf

 

 

Share this
Syndicate content