Tecniche di lavaggio delle attrezzature di coperta con una lavatrice ad ultrasuoni SONICA

Il winch è bloccato? La barca ha bisogno di cure e manutenzione? Come posso effettuare una manutenzione accurata delle attrezzature di coperta con una lavatrice ad ultrasuoni SONICA?

Pulire un winch, bozzelli, pulegge, rinvii, rulli, sfere in delrin, torlon, carbonio, titanio, cuscinetti a sfere ed ingranaggi vari, fanno parte dell'arte della manutenzione di una barca a vela da crociera di piccole dimensioni o di un grande yacht da regata. Spesso capita infatti che a causa della salsedine, e dello sporco che si deposita, questi sofisticati organi meccanici si blocchino improvvisamente o impediscano il regolare svolgimento della loro funzione per cui sono stati progettati, ossia issare, calare e regolare le vele durante le manovre correnti.

Le moderne pulegge dei bozzelli, si muovono su sfere e/o su rulli cilindrici per assicurare il minimo attrito durante lo scorrere dei cavi. Spesso le sfere sono caricate al carbonio per eliminare il più possibile l'attrito con le guance e i rulli ingabbiati consentono il massimo della scorrevolezza. Nonostante venga spesso utilizzato un lubrificante a base di teflon, la salsedine e lo sporco che si accumula, causa una condizione di lavoro anomalo, maggiore resistenza allo scorrimento, ritardi nelle risposte alle regolazioni e soprattutto diminuzione di sensibilità.

Per effettuare una manutenzione rapida e soprattutto molto efficiente, è necessario smontare il componente interessato e procedere al lavaggio ad ultrasuoni con un detergente specifico per la rimozione della salsedine (SONICA AC) e poi procedere ad un lavaggio con un detergente sgrassante (SONICA UG) per rimuovere il lubrificante.
Quando la quantità di salsedine è minima, e quando sulle parti metalliche non ci sono tracce di ossidazione, è possibile effettuare la sola rimozione del grasso o lubrificante per mezzo del lavaggio ad ultrasuoni con il solo detergente SONICA UG.

La vasca di lavaggio ad ultrasuoni SONICA 4300 EP si presta in modo particolare per effettuare soprattutto il lavaggio dei winch e dei particolari di una discreta dimensione. Il lavaggio ad ultrasuoni dei winch, bozzelli, pulegge, carrelli di scotta randa e rotaie, risulta essere a dir poco superlativo e consente di ripristinare le caratteristiche iniziali delle attrezzature da coperta come nuove. Infatti, l'energia di cavitazione generata dalla potente macchina di lavaggio ad ultrasuoni SONICA con sistema Sweep System, permette di raggiungere i punti di maggiore interesse quali le sfere e gli ingranaggi e distaccare anche nei punti più difficili da raggiungere, la salsedine e il lubrificante misto a sporco e sale.

Le parti così pulite, possono essere nuovamente rimontate sullo yacht ed essere impiegate per le manovre di regolazione delle vele.

Share this
Syndicate content