Lavaggio ad ultrasuoni carburatori presso l'Azienda ANDREAS STIHL Spa.

Carburatori e ultrasuoni...

Il gruppo STIHL, la marca di motoseghe più venduta al mondo, ha prodotto e venduto nel 2006 ben 40 milioni di motoseghe nel mondo ed è oggi rappresentata in 160 Paesi con proprie società di vendita e importatori.
Presso il laboratorio e centro corsi della ditta ANDREAS STIHL S.p.A., dove vengono eseguiti anche corsi per l'assistenza tecnica su motoseghe, tosaerba, decespugliatori e accessori di vario genere di produzione STIHL, i tecnici si avvalgono di una delle nostre lavatrici ad ultrasuoni SONICA® 2200 per eseguire la perfetta pulizia dei piccoli carburatori dei motori a scoppio.

pulizia ultrasuoni carburatori

 

Come viene utilizzata la lavatrice ad ultrasuoni per la pulizia dei carburatori...

I tecnici provvedono a smontare completamente i carburatori in ogni sua singola parte e successivamente vengono trattati con il bagno ad ultrasuoni per rimuovere le incrostazioni di sporco, olio e carburante.
Manualmente sarebbe impossibile riuscire a rimuovere lo sporco dalle piccole cavità e dalle geometrie complesse dei carburatori. Pertanto, durante la manutenzione periodica dell'attrezzatura,  i tecnici STIHL riescono a recuperare il carburatore semplicemente pulendolo con una delle nostre vasche ad ultrasuoni e il detergente alcalino concentrato SONICA® ML. Con questo moderno sistema di lavaggio si evita di utilizzare solventi tossico nocivi ed infiammabili. Il detegente alcalino concentrato SONICA® ML infatti a differenza dei solventi volatili è un detergente a base acquosa non infiammabile e non contenente prodotti chimici tossico nocivi.
I questo modo, nell'ottica di risparmio e di rispetto ambientale, per evitare di gettare via un componente meccanico ancora potenzialmente funzionante (il carburatore in genere non funziona correttamente soltanto perchè è sporco) viene perfettamente rigenerato attraverso l'utilizzo della vasca ad ultrasuoni.
Il carburatore di una motosega, può essere perfettamente rigenerato in soli dieci minuti di lavaggio con gli ultrasuoni. Nella stessa vasca è possibile inserire vari carburatori alla volta risparmiando tempi e costi di esercizio.
Il lavaggio viene effettuato ad una temperatura di circa 40°C e lo sporco può essere perfettamente rimosso anche nei punti più difficili da raggiungere attraverso le onde ultrasonore che generano l'effetto di cavitazione.
La cavitazione ultrasonora generata alla frequenza di circa 40 kHz genera delle microvibrazioni che eliminano in modo efficace lo sporco anche nei punti maggiormente difficili quali orifizi, lamelle e filettature. Il prodotto detergente non contiene solventi volatili ed è studiato appositamente per il lavaggio dei particolari metallici realizzati in lega leggera.

Lavaggio con ultrasuoni dei carburatori motoseghe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La foto qui sopra mostra alcuni pezzi di carburatori prima del lavaggio in ultrasuoni

Coperchio carburatore prima del lavaggio in ultrasuoni




Coperchio di un carburatore con evidenti residui di incrostazione

Lavatrice adultrasuoni per carburatori

Il lavaggio di 10 minuti in vasca ad ultrasuoni

lavaggio in ultrasuoni carburatori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta che il carburatore è stato lavato in ultrasuoni, viene risciacquato con acqua del rubinetto per la rimozione del residuo di detergente alcalino e poi successivamente con acqua demineralizzata per togliere i residui di sali minerali presenti nell'acqua.
Il carburatore viene asciugato con aria compressa e successivamente rimontato sul motore.
 

Share this
Syndicate content